Rivestimenti di facciate in lamiere profilate

Rivestimenti di facciate in lamiere profilate

rivestimento facciate lamiera

Grazie alla loro sagomatura uniforme e continua, i pannelli profilati sono particolarmente adatti alla realizzazione di facciate di grande superficie senza giunzioni fra gli elementi. La profilatura in continuo su tutta la lastra li rende elementi autoportanti che possono essere fissati in modo diretto alla sottostruttura.

Si dividono in tre gruppi, a seconda del tipo di profilo:

  • Profilati ondulati (detti anche onduline) con profilo a sezione sinusoidale;
  • Profilati trapezoidali (detti lamiere grecate) con diverse sezioni geometriche;
  • Profilati speciali con varie sezioni (zig-zag, profilo seghettato, rigatino ecc.)

 

Talvolta le lamiere profilate presentano delle forature, in genere sulle parti più in rilievo, che ne alleggeriscono il peso. In alcuni casi possono presentare ulteriori rilievi sulla superficie. Nelle sezioni del profilato, gli interassi fra i due estremi (della sinusoide o del trapezio) sono in genere regolari per ogni singola lastra. Si possono anche produrre profilati aventi sezioni con interassi molto diversi tra loro. Le lamiere ondulate e grecate sono fissate direttamente con viti o rivetti a una sottostruttura che può essere continua o discontinua. I fissaggi possono essere invisibili o a vista, in genere realizzata all’altezza della sovrapposizione tra due lamiere. Solitamente si utilizzano viti autofilettanti per unire le lamiere tra loro e alla struttura portante. Si preferiscono in genere sottostrutture discontinue in quanto le lamiere profilate non hanno alcun problema di deformazione superficiale. Gli unici accorgimenti progettuali riguardano una particolare attenzione alla dilatazione termica naturale dei laminati metallici e la compatibilità con il materiale degli elementi di fissaggio.

Le lamiere profilate

Le lamiere profilate possono creare pattern diversi (cioè il disegno creato dagli elementi metallici di rivestimento sulla facciata dell’edificio). Le lamiere grecate creano un disegno a bande, che a seconda di come viene disposta la lamiera, possono essere orizzontali, verticali o inclinate. In genere si dispone la lamiera in posizione verticale nella direzione di scorrimento dell’acqua piovana.
La parte in rilievo della lamiera grecata produce un’ombra netta sulla superficie piana marcando ulteriormente il disegno a bande. Anche le lamiere ondulate producono un pattern a bande, l’effetto complessivo però è meno marcato rispetto a quello creato dalle lamiere grecate, in quanto la parte convessa produce sulla parte concava un’ombra più sfumata e il disegno risulta complessivamente più morbido.

Visitate la nostra sezione Rivestimenti di facciate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *